Cosa Troviamo in Montagna

Cosa Troviamo in Montagna
Cosa Troviamo
In alta montagna fa sempre molto freddo: la neve che in inverno cade in grande quantità, in alcuni punti non si scioglie neppure in estate.

Anno dopo anno, gli strati di neve si accumulano e si trasformano in una grande massa di ghiaccio: il ghiacciaio.
Per il suo peso il ghiacciaio tende a scivolare verso il basso e scava i fianchi delle montagne.
Gran parte delle valli delle Alpi sono state scavate da antichissimi ghiacciai e si riconoscono per la loro forma arrotondata.
Anche le acque dei fiumi e dei torrenti nella loro discesa verso il mare, hanno scavato il terreno formando numerose valli; le valli fluviali che sono più strette rispetto a quelle scavate dai ghiacciai.

La vegetazione in montagna è molto varia: dipende dai venti, dalle precipitazioni, dall'esposizione al sole, dal tipo di terreno, ma soprattutto dall'altitudine.
Ai piedi della montagna, fino a 600 metri circa, si coltivano viti, cereali, alberi da frutto; troviamo querce (roverelle), gelsi, carpini.
Dai 600 ai 1000 metri circa si coltivano patate, fagioli e crescono castagni, troviamo i lecci, altri tipi di querce (cerro) e più in alto i faggi.
Dai 1000 ai 2000 metri circa, crescono spontaneamente i sempreverdi : pini, abeti, larici. Fioriscono rododendri e maturano mirtilli e lamponi.
Oltre i 2000 metri si estendono verdi prati e crescono cespugli di pino mugo e di ginepro.
Dai 2800 metri ai 3000 metri si trovano soltanto stelle alpine e muschi.



Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
vitainmontagna.it - Copyright 2008